Interventi per la promozione di nuove imprese e di innovazione dell’imprenditoria femminile

La Regione del Veneto ha emanato un bando per promuovere e sostenere le PMI a prevalente partecipazione femminile.

Beneficiari: micro, piccole e medie imprese che operano nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi che rientrano in una delle seguenti tipologie:

  • imprese individuali di cui sono titolari donne residenti nel Veneto da almeno due anni;
  • società anche di tipo cooperativo i cui soci e organi di amministrazione sono costituiti per almeno due terzi da donne residenti nel Veneto da almeno due anni e nelle quali il capitale sociale è per almeno il cinquantuno per cento di proprietà di donne.

Se l’impresa è già esistente i requisiti devono essere posseduti da almeno 6 mesi ed essere mantenuti per 3 anni dall’erogazione del contributo.

Spese: sono ammissibili le spese sostenute a partire dal I° gennaio 2017 ed entro la data di presentazione della domanda relative all’acquisto di beni materiali e immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

  1. macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature ed arredi nuovi. Non sono ammesse le spese per l’acquisto di telefoni cellulari, smartphone, tablet, laptop e simili.
  2. spese di progettazione, direzione lavori e collaudo relative alle opere edili (punto 4)
  3. mezzi di trasporto: (autovetture escluse), nel limite massimo di 20.000 euro
  4. opere edili/murarie e di impiantistica con un massimo del 40% dei punti 1), 2) e 3).
  5. programmi informatici: inclusa la realizzazione di siti web. Limite massimo del 10% delle voci 1), 2), 3).

Il contributo a fondo perduto pari al 30% della spesa rendicontata nel limite massimo di euro 45.000 con un minimo di spesa pari almeno 20.000 euro.

La domanda deve essere inoltrata alla Regione esclusivamente tramite PEC a partire dalle ore 10.00 di lunedì 6 novembre 2017, fino alle ore 18.00 di giovedì 16 novembre 2017. In allegato alla domanda dovranno essere presentati i giustificativi di spesa e tutta la documentazione richiesta da bando. Le domande saranno valutate con procedura a sportello.